Le case in legno ed il caldo, promosse!
- Nicolò Edilproject
- 19 lug 2017
- Tempo di lettura: 2 min
L'estate porta sempre grande caldo ed umidità all'interno dell'abitazione, ma vale anche per le case in legno?
Le nostre case prefabbricate in legno hanno poca massa e spessori limitati, parrebbero pertanto poco adeguate per difendersi dal calore .

L’esperienza però ci dice che alle nostre latitudini si ottengono ottimi risultati anche durante il periodo estivo , tanto che solitamente non viene installato l’impianto per il condizionamento e raffrescamento dell'aria.
Tale effetto si ottiene non tanto attraverso l’inerzia del muro, quanto per l’ottimo isolamento complessivo e l’assenza di ponti termici o di falle nell'involucro esterno dell’edificio, anche perché l'esagerato aumento degli spessori in genere è sconsigliato, in quanto gode di un limitato vantaggio
sull'efficienza termica, ma comporta altresì un maggior costo da sostenere.
Inoltre l'interno della casa è rivestito con fibrogesso (descritto in https://www.edilproject.eu/materiali-utilizzati) e ovviamente legno, materiali che regolano l'umidità, mantenendola bassa e controllata in tutte le stagioni.

Altro accorgimento semplice, ma estremamente importante, è la rifrazione dei raggi solari nella stagione estiva, infatti le nostre finestre sono provviste di particolari pellicole che in base all'orientamento del sole deviano i raggi, ma non la luce, all'esterno dell'abitazione.
Nella stagione invernale, invece, il calore viene lasciato entrare, così da scaldare gratuitamente l'ambiente.
Ecco che una casa tradizionale, anche se realizzata con mattoni alveolari e con un buon spessore complessivo, si comporta globalmente peggio di una prefabbricata in legno, in quanto la massa è solo uno dei fattori in grado di isolare dal caldo.
Non è un caso che un buon cappotto isolante esterno (per sua natura leggero) possa migliorare di molto il comportamento estivo di un’abitazione in muratura.
Ovviamente grande importanza riveste la progettazione che permette il corretto uso di elementi di schermatura come porticati, pergole, frangisole e piante a protezione dei raggi solari, soprattutto per le vetrate rivolte a sud, spesso di grandi dimensioni.
Alcuni clienti:

Danny, VR
Anche nelle giornate più calde in casa ho una temperatura di circa 24 gradi, senza aria condizionata, fantastico!

Roberto,VR
Non ho mai montato l'impianto di climatizzazione, si sta benissimo in ogni stagione.
Rimanete collegati per futuri aggiornamenti!
Comments